LA GIORNATA DELLA TERRA

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile in mostra in via di Donna Olimpia
In prossimità del 22 aprile, per l’“Earth Day”, la scuola di Via di Donna Olimpia si è aperta alle famiglie, così da consentire agli alunni di esporre e presentare personalmente i diversi percorsi di sensibilizzazione sviluppati nell’anno scolastico in corso sugli Odgs dell’Agenda 2030. Ai pannelli del pian terreno, presenziati dai ragazzi, si sono alternati genitori, parenti ed ospiti che a vario titolo hanno potuto seguire gli argomenti e la loro originale rappresentazione, visionando nell’aula-teatro anche gli obiettivi sviluppati in formato digitale.
I bambini di 1B, per l’obiettivo 15, hanno voluto rappresentare le due parti del globo terrestre: com’è la terra triste e la terra felice, come dovrebbe e potrebbe essere con il contributo di ciascuno. Dopo una ricerca attenta, hanno anche riportato le percentuali dei vari generi di rischio a cui sono esposti gli alberi e gli animali, necessari alla sopravvivenza del genere umano.
Oggetto di interesse di ben quattro classi è stato l’obiettivo 14: la vita nell’acqua da proteggere e preservare nella sua straordinaria varietà; in 2B non solo pesci, ma anche le alghe, l’invisibile plancton e i sempre più pallidi coralli, argomento approfondito in 1A attraverso il testo: “Alla ricerca della stella degli abissi”. La 2A ha esaminato a fondo il discorso sul rispetto dell’acqua per la sua funzione e la 3B ha affrontato in particolare le tematiche collegate all’inquinamento e al riciclo della plastica.

La 3A invece, attraverso la scoperta dei doni e dei tesori della Terra, ha lavorato sul consumo consapevole e responsabile delle risorse per arrivare a conoscere, comprendere ed evitare lo spreco alimentare. Stesso obiettivo, il 12, è  stato sviscerato in 5A: gli alunni hanno immaginato e messo su chat, un colloquio tra la Terra ed un bambino, improntato su tutte le problematiche e le emergenze, anche climatiche, strettamente connesse a quelle sociali dello spreco alimentare, con quiz finale sulle abitudini alimentari.
La classe 4A, attraverso delle letture ha esaminato l’ob11 riflettendo su cosa ciascun bambino o adulto, possa impegnarsi e mettere concretamente in atto per vivere in comunità con architetture sostenibili, migliorando ed abbellendo i centri urbani.
In 4B ci si è confrontati in merito all’uguaglianza di genere (ob 5), riscoprendo il diritto di ciascuno a scelte libere, ma consapevoli.
La 5B ha scelto l’obiettivo 16, ricercando pace e giustizia nel quotidiano scolastico, sperimentando fattivamente strategie grazie al circle time e lasciando consigli preziosi in eredità anche a chi frequenterà il prossimo anno scolastico.
Le presentazioni hanno avuto un seguito attento e coinvolto, con un buon numero di visitatori.
La mostra sarà in esposizione ancora per una settimana.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.